26/01/09

The bluff of the century

Ecco una mano particolarmente interessante:
Omaha Hi 6handed, bui 0,1$/0,25$

Utg raise the pot (0,85$), utg+1 calls, i call on the button with A6K9 con A6 di quadri, sb folds and the big blind makes the call
Flop: 6-5-4 (6 cuori, 5,4 quadri)
Il Big Blind fa check, l' orginal raiser Utg anche (e' un flop impossibile da cbettare, perdipiu vs 4 persone), Utg+1 bets the pot! Ora, vs 4 persone con un flop pericoloso come questo, con io che devo ancora parlare e con il Big Blind che potrebbe andare in check raise, e' MATEMATICO che utg+1 abbia scala, quasi sicuramente nut (piu difficile abbia 7-3, e con 2-3 avrebbe anche potuto limitarsi al check)... Io ho toppair + nut flush draw e opto per il call (si poteva tranquillamente anche foldare) alla ricerca di un quadri on the turn; il buio e utg foldano
Turn: 5 di fiori
It pairs the board!!! Brutta carta per il mio punto, nonostante abbia ancora il nut flush draw, ora so che non potro piu avere la nut hand anche qualora dovesse uscire un quadri al river; tuttavia questo 5 e' una bruttissima carta anche per il mio avversario: gli bastera' la scala per sentirsi sicuro su un Omaha paired board??? Decide di fare check percio la risposta e' no! Ora, io potrei decidere di fare check trough e vedermi gratis il river alla ricerca del colore, oppure giocare a poker e rappresentare un fullhouse... Opto per la seconda strada e faccio due rapidi conti: ci sono 12$ nel pot, io ne ho 20$, lui 25$ (il che vuol dire che si gioca cmq solo per i miei 20), puntassi il pot adesso e lui decidesse di chiamare (cosa non sicura ma molto probabile secondo me), al river difficilissimamente non vedrebbe i miei rimanenti 8$ per un piatto di 36$, percio bisogna percorrere una strada differente: devo puntare una somma credibile al turn, ma che allo stesso tempo mi dia la possibilita' di poter sparare un altra bordata al river che risulti piu difficile da chiamare! Ecco la strategia: punto mezzo pot adesso (6$) e poi i 14$ rimanenti al river, che su un piatto di 24$ hanno cmq un certo peso...
Ed ecco che parte lo show: volanderrrr bets 6$, lui ci pensa un po e come pensavo chiama (non posso pretendere che foldi la nut str8 di fronte ad una bet cosi piccola anche se il board e' paired), ora bisognera' essere molto convicenti al river!
River: 2 di fiori
Non cambia niente: io non ho chiuso il colore, lui ha sempre la sua scala! Di nuovo decide di fare check, e io come gia' deciso al turn sparo un altra cartuccia e vado all in per i miei 14$ rimanenti con una coppia di 6! Lui ci pensa, ha 15 seconds left to act, chiama l' extra time, e alla fine FOLDA!!!!CHE SPETTACOLO!!!!!!!

Sono davvero fiero di questa mano! Per chi conosce poco l' omaha, o cmq il poker in generale, potrebbe sembrare una mano come un altra, ma non lo e' affatto: per puntare 20$ (6+14) di fronte a una scala col solo flush draw e poi con 66 al river it needs heart, ci vogliono le palle! E poi lo spettacolo e' stata la distribuzione di questi 20$: ne avessi puntati di piu al turn per ottenere un fold immediato, qualora (quasi certamente) non avesse foldato, avrebbe poi chiamato anche al river, e quegli stessi 20$ li avrei perduti! Molto spesso a poker sono queste piccole cose a fare la differenza...

Nessun commento:

Posta un commento